Carciofi alla giudia

Preparazione
Taglia parte del gambo se troppo lungo, togli le foglie esterne dei carciofi, dovrai fermarti quando arriverai a quelle che hanno la base più chiara, quasi bianca. Partendo dalla metà del fiore, elimina la parte superiore dei "petali", il carciofo assumerà così la forma di una rosa. A questo punto con il coltello elimina dalla base del carciofo le attaccature delle foglie che hai staccato in precedenza e prosegui a tagliare fino alla fine, togliendo in questo modo anche la parte più esterna del gambo. lmmergili in una ciotola piena di acqua e succo di limone, lasciandoci il limone stesso, e tienili a mollo per dieci minuti. Nel frattempo versa l'olio in una pentola dai bordi alti e fallo diventare caldo ma non bollente. Ora scola i carciofi, a due a due battili uno contro l'altro per far uscire l'acqua rimasta tra le foglie e asciugali bene con dello scottex.lmmergili nell'olio per dieci/quindici minuti, a seconda della loro  grandezza, saranno cotti quando la forchetta si infilerà senza problemi nella base del carciofo, tra i petali e il gambo. Scolali e mettili a testa in giù a  raffreddare, poi con una forchetta apri tutte le foglie dall'interno verso l'esterno e condisci l'interno del carciofo con sale e pepe, aspetta un istante di modo che si insaporiscano e reimmergili nell'olio per circa un minuto. Mettili a scolare su carta assorbente e servili ancora caldi. Buon appetito!

Lista della spesa
- Carciofi romani: 4
- Limoni: 1 grande
- Olio e.v. di oliva: 1,5 lt
- Sale, q.b.
- Pepe, q.b.


  Crostini con salsiccia e stracchino

Preparazione
Per prima cosa bisogna estrarre le salsicce dal budello e inserirle in un contenitore insieme allo stracchino (o crescenza a preferenza). Amalgamare il tutto raggiungendo quindi un composto uniforme e ben legato; infine aggiungere un filo d'olio prima di versare il composto sulle fettine di pane. Cuocere in forno per 10 minuti circa a 180°; dopodichè togliere i crostini dal forno e servirli ben caldi. Buon appetito!

Lista della spesa (per 10 crostini)
Salsicce: 2
Stracchino (o crescenza): 150 gr.
Fette di pane: 10
Olio: q.b. 


  Spezzatino di seitan con verdure

Preparazione
Trita finemente la cipolla e falla appassire in un tegame con l'olio. Lava bene le carote e il sedano e tagliali a cubetti e aggiungi entrambi alla cipolla appassita. Quanto le verdure saranno stufate aggiungi il seitan che avrai tagliato precedentemente a cubetti e sfuma il tutto con il vino bianco, cuoci a fuoco lento per circa 10 minuti fino al completo assorbimento del vino. In ultimo unisci la salsa si soia e il prezzemolo, aggiusta di sale e alza la fiamma, facendo dorare il tutto per 2 minuti. Il piatto è pronto, servi in tavola ben caldo. Buon appetito!

Lista della spesa
- Seitan fresco 500 gr
- 1 Cipolla
- Vino bianco 50 ml
- 2 Carote
- Olio e.v., 4 cucchiai
- Sedano, 2 coste
- Salsa di soia, 1 cucchiaio
- Prezzemolo tritato, 1 cucchiaio
- Sale, q.b.