Se siete alla ricerca di un antipasto facile, veloce e buonissimo, lo strudel al gorgonzola, pere e noci è quello che state cercando!
Gli ingredienti sono molto semplici da reperire, e questo strudel è l’antipasto perfetto se state pensando di organizzare una cena tra amici o un pranzo di festa.
L’abbinamento gorgonzola e pera ormai è un must della cucina italiana, e con l’impiego della pasta sfoglia già pronta, rende la preparazione veramente veloce.
Lo strudel salato con gorgonzola e mortadella è un rustico molto semplice, ha una base friabile e un ripieno molto gustoso che conquisterà tutti al primo assaggio.
Difficoltà: bassa – Porzioni: 4 persone – Tempo di cottura: 25 minuti – Metodo di cottura: forno – Costo: economico – Tempo di preparazione: 20 minuti
Preparazione
Per prima cosa scolate bene la ricotta e amalgamatela con 1 uovo. Srotolate la pasta sfoglia e spalmatevi sopra la ricotta, lasciando 3 cm di spazio ai lati. Distribuiteci sopra il gorgonzola a pezzi e cospargete le noci. Tagliate la pera in fette sottilissime e adagiatele sulle noci.
Ora, arrotolate il tutto sigillando le due estremità e ripiegandole verso il sotto. Disponetelo in uno stampo rettangolare da circa 23×11 cm rivestito con carta forno. Spennellate la superficie con il tuorlo, allungato un po’ con il latte, e completate con una spolverata di sale grosso e un po’ di pepe.
Mettete in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.
Una volta pronto, sfornate lo strudel al gorgonzola, pere e noci e lasciatelo raffreddare per circa dieci minuti prima di estrarlo dallo stampo.
Poi servite.
Buon appetito!
Non sai quale piatti abbinarci? Scopri tutte le ricette TOP!
Lista della spesa