La primavera è alle porte e la pasta asparagi e pancetta è un primo piatto simbolo di questo periodo.
E’ un piatto semplice da realizzare e anche incredibilmente sfizioso. Tre sapori che si mescolano alla perfezione: asparagi, pancetta e pecorino romano.
Per prepararlo non occorre molto tempo, e con qualche piccola attenzione riuscirete a portare in tavola un piatto davvero sorprendente!
Preparazione
Per preparare la pasta con asparagi e pancetta iniziate dalla pulizia degli asparagi: dopo averli lavati, tagliate la parte terminale del gambo più “dura” e pelateli. Lessateli per pochi minuti, nella stessa acqua in cui dopo cuocerete la pasta.
Scolate gli asparagi, e con un coltello separate le punte dai gambi. Ora, tagliate i gambi a tocchetti e frullateli con un paio di cucchiai di acqua di cottura, un filo di olio extravergine, un cucchiaino di sale e il pecorino grattugiato fino a ottenere una crema.
Fate rosolare la pancetta in padella finché non diventi croccante, poi unite le punte degli asparagi tagliate a metà e fateli insaporire.
Cuocete la pasta e una volta pronta trasferitela nella padella con la pancetta e gli asparagi, unite la crema preparata precedentemente, regolate di sale e pepe e mescolate. Distribuite la pasta con asparagi e pancetta nei piatti e servitela subito.
Buon appetito!
Lista della spesa
Scopri tutte le ricette TOP: clicca qui!
Rimani sempre aggiornato sui prodotti del momento tramite le nostre pagine social: Facebook , Instagram