Preparazione
Per prima cosa sbollentate il cotechino precotto per qualche minuto in modo che sia più facile da spellare. Rimuovete il budello e riducete il cotechino prima a fettine di mezzo cm e poi a dadini. Tritate sedano, cipolla e carota.
Fate scaldare in una padella l’olio extravergine d’oliva, poi buttate il peperoncino fresco intero, l’aglio intero sbucciato e il rosmarino. Dopo aver fatto soffriggere per 2-3 minuti, aggiungete il cotechino e alzate la fiamma per cuocere a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto. Dopo altri 3 minuti unite il trito di sedano, carota e cipolla e continuate a mescolare, facendo rosolare per bene.
Passati 5 minuti, potete sfumare con il vino e lasciarlo evaporare, prima di unire anche la passata di pomodoro. Mescolate, abbassate la fiamma e rimuovete l’aglio.
Proseguite la cottura con coperchio per circa 30 minuti. Una volta pronto il ragù dovrà risultare piuttosto tirato. Ponete a bollire l’acqua in un tegame capiente, salate e lessate i paccheri. Scolateli direttamente nella padella con il condimento, quindi saltate a fuoco alto e mantecate con Grana Padano DOP.
Aggiungete dell’acqua di cottura se necessario, mescolate ancora, spegnete la fiamma e servite i vostri paccheri con ragù di cotechino ben caldi.
Credit: https://ricette.giallozafferano.it/Paccheri-con-ragu-di-cotechino.html
Lista della spesa