Per prima cosa mettete a cuocere le uova in camicia.
Per preparare le uova in camicia riempite un tegame con l’acqua e accendete il fuoco moderato, poi versate l’aceto di vino bianco e il sale grosso. Quando il sale si sarà sciolto e l’acqua inizierà a bollire leggermente, abbassate la fiamma e con un cucchiaio mescolate sempre nello stesso verso per creare un vortice nell’acqua.
Rompete un uovo in una ciotolina e versatelo al centro del vortice. Lasciate cuocere l’uovo per 2 minuti, senza mescolare: dopo 2 minuti otterrete un tuorlo liquido, se preferite potete prolungare leggermente il tempo di cottura. Scolate l’uovo con l’aiuto di una schiumarola e adagiatelo su un piatto.
Nel frattempo tostate le fette di pane bianco con un tostapane o in una padella antiaderente. Tagliate a metà l’avocado, versate la polpa in un piatto e schiacciatela con una forchetta, aggiungendo un pizzico di sale e di pepe, il succo di limone e l’olio extravergine d’oliva, poi, mescolate bene in modo da ottenere una crema omogenea.
Prendete le fette di pane appena tostate, stendete sopra 2 cucchiai di crema di avocado e adagiate sopra l’uovo appena cotto.
Tagliate l’erba cipollina a piccoli pezzi, versandoli sull’Avocado toast. Aggiungete abbondante pepe e servite.
Lista della spesa
Pane in cassetta: 1
Avocado: 1 maturo
Uova: 1
Olio: q.b.
Sale e pepe: q.b.
Succo di limone: 1/2 cucchiaino
Erba cipollina: q.b.