Farfalle con broccoletti e vongole

Preparazione
Per prima cosa pulire le vongole sciacquandole sotto acqua abbondante e lasciarle a mollo per qualche ora. Dopodiché sciacquarle nuovamente per qualche minuto in modo da togliere gli ultimi residui. In una padella mettere le vongole, uno spicchio d'aglio, una punta di peperoncino, sfumando con il vino e aggiungendo un cucchiaio d'olio. Aspettare che le vongole si aprano. Fatto ciò togliere la padella dal fuoco, porre il liquido di cottura da parte e togliere le vongole dal guscio (non tutte!). Far bollire l'acqua in una pentola per cuocere le farfalle e a pochi minuti dalla cottura aggiungere i broccoletti tagliati a cimette. In un altro tegame aggiungere 3 cucchiai d'olio, l'altro spicchio d'aglio, le vongole sia senza che con guscio e 2 cucchiai d'acqua di cottura della pasta. Scolare quindi la pasta e aggiungere il ragù di vongole. Spolverare con prezzemolo appena tritato e portare in tavola. Buon appetito!

Lista della spesa
- Farfalle: 300g
- Vongole: 800g
- Broccoletti: 300g
- Aglio: 2 spicchi
- Prezzemolo: q.b.
- Peperoncino: q.b.
- Vino bianco secco: 1/2 bicchiere
- Olio: 4 cucchiai
- Sale: q.b.




  Fusilli zucchine e gamberetti

Preparazione
Per prima cosa pulire le zucchine e tagliarle a rondelle. Sgusciare e togliere il carapace dei gamberetti. In una padella riempita d'olio far imbiondire uno spicchio d'aglio. Una volta imbiondito, rimuovere l'aglio e aggiungere le zucchine. Farle saltare per 5 minuti circa, dopodiché aggiungere i gamberetti. Aggiustare di sale e sfumare il sugo con vino bianco. Nel frattempo cuocere i fusilli e farli saltare nella padella del sugo a cottura quasi ultimata. Servire ben caldi. Buon appetito!

Lista della spesa
- Fusilli: 300g
- Gamberetti: 200g
- Zucchine: 2 medio/grandi
- Vino bianco: mezzo bicchiere
- Olio, Sale: q.b.
- Aglio: uno spicchio

foto di Flickr


  Pasta all'ortolana

Preparazione
Per prima cosa tagliate a dadi le melanzane, le carote, le zucchine. Pulire i peperoni e tagliarli a listarelle ed infine tagliare a metà i pomodorini. Mettere sul fuoco una padella con olio e la cipolla. Una volta appassita la cipolla, inserire melanzane, carote, zucchine e peperoni, cuocere dapprima a fuoco vivo per un paio di minuti e poi a fuoco basso con coperchio per un quarto d'ora circa.  Fatto ciò aggiungere i pomodorini tagliati a metà, il sale e il basilico e completare la cottura per un'altra manciata di minuti per poi spegnere e lasciar riposare. Metter su la pasta, cuocerla e scolarla nella padella con il condimento, saltandola (a discrezione si può inserire del formaggio). Una volta pronta servire in tavola guarnendo il piatto con altre foglie di basilico fresco. Buon appetito!

Lista della spesa
- Pasta: 400g
- Pomodorini: 200g
- Zucchine: 2 grandi
- Melanzane: 1 grande o 2 medio/piccole
- Carote: 2 grandi
- Peperoni:  1 giallo e 1 rosso
- Sale, olio, basilico: q.b.

Credits: foto di Saporinuovi.it


  Lasagne alla bolognese

Preparazione
Prepariamo il ragù alla bolognese come descritto qui (https://www.topsupermercati.com/ricette.php?p=5)
Per la pasta per le lasagne: sopra una spianatoia in legno, porre la farina a fontana e rompere le uova al centro della fontana; successivamente aggiungere sale e mescolare il tutto. Lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto perfettamente amalgamato, coprirlo con della carta trasparente e lasciarlo riposare in frigo per un’ora circa. Dopodiché stendere il composto fino ad ottenere delle sfoglie di pasta che andranno a formare la nostra lasagna. Lessare le sfoglie di pasta in una pentola capiente riempita d’acqua con l’aggiunta di sale e due cucchiai di olio di oliva. Scolare la pasta e lasciarla ad asciugare sopra un panno pulito. Riscaldare il ragù. In una pirofila ben imburrata versare una mestolata di ragù e spargerla. Quindi alternare uno strato di sfoglie di pasta, uno di besciamella ed uno di ragù con una manciata di parmigiano. Ottenere circa 5 strati di lasagna. Infornare per una quarantina di minuti circa la lasagna a 200°. Una volta cotta, porzionare e servire a tavola ben calda. Buon appetito!

Lista della spesa
- Ragù alla bolognese: 1kg
- Farina: 300 gr
- Uova: 3
- Besciamella: 800ml
- Parmigiano grattugiato: 100g
- Sale, olio,  burro: q.b.


  Crepes ricotta e spinaci

Preparazione
Pulire gli spinaci sotto acqua corrente e lessarli in acqua bollente con un pizzico di sale. Una volta lessati, scolarli, strizzarli e tritarli. In una padella mettere l'olio, i due spicchi d'aglio: a doratura completa togliere l'aglio e saltare gli spinaci per qualche minuto. Nel frattempo lavorare la ricotta con il latte. Ungere una padella con pochissimo burro e versare una cucchiaiata di pastella. A doratura completa voltare la crepe. Quindi condirla con il ripieno di ricotta, spinaci. Servire ben calde e ripetere il procedimento per ogni crepe.

Lista della spesa
Pastella per crepes salate: 500g
Spinaci: 400g
Ricotta: 100g
Latte: 1 cucchiaio
Aglio: 2 spicchi
Olio extravergine d'oliva: 1 cucchiaio
Burro, Sale: q.b.

foto di Cucchiaio.it

  Tagliatelle alla boscaiola

Preparazione
Per prima cosa occuparsi dei funghi, pulendoli accuratamente lavandoli sotto acqua corrente e strofinarli con un panno per togliere eventuali impurità. Una volta puliti tagliarle a fettine. Prendere quindi la salsiccia, toglierle la pelle e sbriciolarla. Tritare infine una cipolla piccola. In una padella, mettere l'olio, il burro e la cipolla. Non appena quest'ultima si tosta, inserire la salsiccia sbriciolata. Lasciare rosolare il tutto e sfumare con un bicchiere di vino bianco secco. Aggiungere a questo punto i funghi, salando e pepando e cuocere per una mezz'oretta e a poco dal termine dalla cottura, inserite la panna cercando di amalgamare bene il tutto. Nel mentre che la padella va, far bollire l'acqua e cuocere le tagliatelle. Scolarle al dente e mantecarle nella padella con il sugo aiutandosi con il Parmigiano grattugiato in modo da ottenere un sugo cremoso. Togliere dal fuoco e servire le tagliatelle in tavola ben calde. Buon appetito!

Lista della spesa (per 4 persone)
- Tagliatelle: 400g
- Funghi: 500g
- Salsiccia: 100g
- Panna da cucina: 200ml
- Cipolla: 1
- Olio extravergine d'oliva: 3 cucchiai
- Burro: 50g
- Parmigiano Reggiano grattugiato: 50g
- Vino bianco secco: 1 bicchiere.
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.


  Bucatini all'amatriciana

Preparazione
Bollire i pomodorini in modo da favorire la rimozione della pelle, togliere la parte con i semi e tagliarli a pezzi. A parte tagliare a striscioline dello stesso spessore il guanciale e grattuggiare la porzione del pecorino di Amatrice. In una padella con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva ben calda mettere il guanciale. Sfumare il guanciale con del vino bianco. Aggiungere quindi il peperoncino. Una volta ottenuta la rosolatura del guanciale versare i pomodorini e cuocere il sugo per una decina di minuti. Nel frattempo bollite i bucatini e scolateli bene al dente. A cottura terminata, togliere il peperoncino e versare i bucatini nella padella del sugo. Saltare la pasta per qualche minuto aiutandosi nella mantecatura con un po' di percorino. Dopodichè servire sul piatto con ancora una spolverata di pecorino a guarnizione e pepe a piacere. Buon appetito!

Lista della spesa
- Bucatini: 400g
- Guanciale (di Amatrice): 100g
- Pecorino (di Amatrice): 75g
- Pomodorini: 350g
- Olio extravergine d'oliva: 1 cucchiaio
- Vino Bianco Secco: 50 ml.
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
- Peperoncino: 1


  Penne all'arrabbiata

Preparazione
Mettere sul fuoco una padella con alcuni cucchiai d'olio, l'aglio e il peperoncino a piacere in base al grado di piccantezza che si vuole ottenere dal piatto.
Una volta raggiunta la doratura dell'aglio, toglierlo dalla padella e aggiungere i pomodori tagliati a pezzi dopo averli occorentemente puliti e lavati sotto acqua corrente. Cuocere per un quarto d'ora o poco più circa. In una pentola metter su la pasta. Una volta cotta scolarla al dente e saltarla nella padella con il sugo. Una volta amalgamati gli ingredienti preparare le porzioni aggiungendo del prezzemolo fresco tritato e servire a tavola. Buon appetito!

Lista della spesa
Penne: 320g
Peperoncino: q.b.
Sale: q.b.
Pomodori pelati: 500g
Olio extravergine d'oliva: q.b.
Aglio: 2 spicchi
Prezzemolo: q.b.


  Pasta alla norma

Preparazione
Tagliare a dischi le melanzane, dopodichè metterle a strati in un colapasta, salando ogni strato e lasciarle riposare un'ora. In questo modo le melanzane perderanno i liquidi in eccesso. Prendere i pomodori, lavarli e tritarli a coltello. In una pentola mettere gli spicchi d'aglio sbucciati e privati dell'anima al centro, 4 cucchiai d'olio d'oliva extravergine. Una volta che l'aglio si è dorato, aggiungere i pomodori e foglie di basilico spezzettato. Salare e pepare e cuocere per circa 15 minuti. Sciacquare i dischi di melanzane sotto abbondante acqua, asciugarli con carta assorbente ed immergerli in una padella con olio per frittura ben caldo. Scolarli successivamente ed assorbire l'olio in eccesso con carta assorbente. Nel frattempo metter su la pentola con la pasta. A cottura completa, scolare la pasta e inserire in una terrina, la pasta insieme alla salsa e alle melanzane. Mescolare per bene il tutto e servire a tavola gratuggiando la pasta con la ricotta salata. Buon appetito!

Lista della spesa
Pasta: 350 g;
Pomodoro: 500 g;
Melanzana: 400 g;
Aglio: 2 spicchi;
Ricotta salata: 100 g;
Olio per frittura: q.b.
Olio extravergine d'oliva: q.b.
Basilico: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.


  Pasta fredda con tonno, olive nere e pomodorini

Preparazione
Mettere a cuocere la pasta in acqua salata e lasciarla andare a cottura. Nel frattempo lavare sotto acqua corrente i pomodorini e dividerli a metà. Prendere una insalatiera capiente e versare sia i pomodorini, che le olive nere denocciolate, il tonno naturale diviso a pezzi. Per il tonno vanno bene due scatolette da 80g occorentemente scolate. Una volta cotta la pasta, scolarla e versarla nell'insalatiera. Mescolare il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti aggiungendo un filo d'olio e due foglie di basilico a guarnizione. Lasciarla freddare e prima di servire usare un altro richiamo di olio per evitare che la pasta si incolli. Buon appetito!

Lista della spesa
- Pasta (penne rigate): 200 g
- Olive nere: 100 g
- Tonno naturale: 160 g
- Pomodorini: due dozzine
- Basilico: q.b.
- Olio q.b.