Tel uff.amministrativo: 0694010137 | Fax uff.amministrativo: 0694017056

Indirizzo: Via D. Seghetti, 26 - Frascati (RM) 00044

Email: info@topsupermercati.com | curriculum@topsupermercati.com



  Granita di anguria

Preparazione
Mettere sul fuoco, a fiamma bassa, un pentolino con l'acqua e lo zucchero e mescolarlo fino allo scioglimento di quest'ultimo; quindi toglierlo dal fuoco e lasciarlo freddare a parte. Aiutandosi con un cucchiaio, estrarre la polpa dall'anguria, stando bene attenti a togliere tutti i semi. Fatto ciò, inserire la polpa in un frullatore, aggiungendo il contenuto del pentolino di acqua e zucchero preparato in precedenza. Frullare fino a raggiungere una consistenza liquida e versare il composto in un contenitore con coperchio. Quindi lasciarlo freddare in freezer per almeno tre ore. Fatto ciò, toglierlo dal freezer e metterlo nei bicchieri con pezzi di anguria o foglie di lime come decorazione e portare il tutto in tavola. Buon appetito!

Lista della spesa (per 6 persone)
- Anguria: 1,5 kg
- Acqua: 250 ml
- Zucchero: 250 g
- Foglie di lime: q.b.


 


  Macedonia di frutta

Preparazione
Per prima cosa sbucciare i kiwi e tagliarli a cubetti; passare quindi alle fragole che devono essere ben lavate, private del picciolo e tagliate a metà. Sbucciare le banane e tagliare a rondelle. Prendere l'ananas, pulirlo e tagliarlo a cubetti. Infine tagliare il melone a metà, con un cucchiaio privarlo dei semi scavando nella polpa; sbucciarlo e infine tagliarlo a cubetti. Versare quindi tutta la frutta in una ciotola, insieme al succo di limone e allo zucchero semolato. Mischiare delicatamente e lasciare a riposare la macedonia in frigo per un'ora. Servire in apposite coppe o ciotole a fine pasto o per merenda. Buon appetito!
 

Lista della spesa
- Ananas: 100 g
- Banane: 150 g (polpa)
- Fragole: 200 g
- Kiwi: 200 g
- Melone: 100 g (polpa)
- Limone: 1 (succo)
- Zucchero semolato: 40 g
 


 


  Biscotti linzer

Preparazione
Tostare le mandorle, infornandole a 180° per 8/10 minuti; dopodichè tritarle insieme a 50g di zucchero. In un miscelatore elettrico sbattere il burro insieme allo zucchero in modo da ottenere un composto morbido e soffice; raggiunto ciò aggiungere l'estratto di vanigilia, tuorli d'uovo e scorza di limone. Mescolare la farina con il composto di zucchero e mandorle e aggiungere gradualmente il composto lavorato al miscelatore in modo da ottenere la pasta da stendere dopo. Stendere la pasta in due sfoglie di spessore 1,5cm e lasciarle freddare in frigorifero per un'ora. Trascorso il tempo, togliere la pasta dal frigo, e stenderla fino a raggiungere lo spessore di 1 cm e poi con uno stampino ricavarsi delle forme di biscotto; con uno stampino più piccolo ricavare una apertura su metà delle forme di biscotto. Dopo aver formato il biscotto mettendo la forma piena sotto quella con l'apertura centrale, infornare a 180° senza lasciarli scurire troppo. Togliete dal forno e farcite il biscotto con la marmellata che avete scelto, riempiendo quindi l'apertura centrale, e poi servite con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!

Lista della spesa (per 20 biscotti)
- Mandorle sgusciate: 100g
- Farina: 250g
- Cannella in polvere: 1/2 cucchiaio
- Sale: q.b.
- Burro: 230g
- Zucchero: 130g
- Estratto di vaniglia in polvere: 1 cucchiaino
- Tuorli d'uovo: 2
- Scorza di limone: 1
- Zucchero a velo: q.b.
- Marmellata: q.b.


 


  Tiramisù

Preparazione
Preparare una moka di caffè; aggiungere al caffè, poco zuccherato, il rum o marsala e lasciare intiepidire il tutto. Nel frattempo separare gli albumi dai tuorli e lavorare questi ultimi con la frusta mescolando con lo zucchero, ottenendo un composto spumoso e chiaro. Aggiungere poi al composto il mascarpone precedentemente tolto dal frigo per farlo ammorbidire. Mescolare nuovamente il tutto. Montare a neve gli albumi separati in precedenza e poi unirli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone mescolando il tutto. Immergere i savoiardi nel caffè e quindi disporre in una pirofila uno strato di crema al mascarpone, uno strato di savoiardi e di nuovo uno strato di crema: spolverare l'ultimo strato di crema con il cacao amaro. Mettere il tiramisù in frigo per tre ore prima di servire. Buon appetito!

Lista della spesa (per 4 persone)
- Uova: 3
- Savoiardi: 20
- Sale: q.b
- Caffé: 1 moka
- Mascarpone: 250g
- Cacao amaro: q.b
- Zucchero: 100g
- Rum (o marsala): 1 bicchierino


  Pastiera

Preparazione
RIPIENO: inserire in un tegame il grano cotto con latte, burro e la buccia grattugiata di limone. Cuocere per una ventina di minuti circa dopodichè togliere il tegame del fuoco, aggiungere la vanillina e lasciar raffreddare il tutto,
PASTA FROLLA: lavorare gli ingredienti in modo da creare un panetto da avvolgere con la pellicola e lasciare in frigo a riposare per una mezz'ora; successivamente stendere l'impasto fino ad ottenere uno spessore di 4mm e rivestire la tortiera precedentemente infarinata e rimetterla in frigo.
Con la frolla avanzata preparare delle strisce che verranno usate più avanti. A parte inserire in una ciotola la ricotta, lo zucchero e  le 8 uova fino ad ottenere una crema; poi aggiungere, la scorza grattugiata d'arancia, i canditi e il grano. Mescolare il tutto e inserire 6 albumi montati a neve. Riprendere quindi il tegame, distribuire la farcia e livellarla; posare le strisce di pasta frolla incrociandole sulla farcia. Cuocere in forno a 175° per una mezz'ora e poi proseguire a 180° per altri 40 minuti. Una volta pronta, sfornatela e toglietela dalla tortiera lasciandola raffreddare. Servire poi con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!

Lista della spesa (ingredienti per 12 persone)
PASTA FROLLA
Farina: 500 gr
Zucchero: 200 gr
Burro: 200 gr
Uova: 3 uova
Buccia grattugiata limone: 1
Sale: q.b.
Lievito: q.b.

RIPIENO
Grano cotto: 500 gr
Latte: 300 gr
Zucchero: 300 gr
Burro: 30 gr
Ricotta: 500 gr
Uova: 8 uova
Vanillina: 2 bustine
Essenza di fiori d’arancio: 1 fialetta
Arancia: 1
Limone: 1
Canditi arancia e cedro: 100 gr

DECORAZIONE
Zucchero a velo: q.b 


  Castagnole di carnevale

Preparazione
Ammorbidire in una terrina il burro, aggiungere poi lo zuccero e le uova, una alla volta e mescolare. Aggiungere la buccia grattugiata di limone, un pizzico di sale, una quantità di farina 00 congrua ad ottenere un impasto soffice ed omogeneo e il lievito vanigliato. Formare quindi con l'impasto delle palline da friggere in abbondante olio bollente fino a che non raggiungono un colore dorato. Successivamente scolarle dall'olio ed asciugarle con la carta assorbente. Ultimo tocco una spolverata di zucchero a velo o semolato e poi servire. Buon appetito!

Lista della spesa
- Farina di tipo 00: 370 gr
- Burro: 60 gr
- Zucchero: 80 gr
- Lievito vanigliato: un cucchiaino da caffè
- Uova: 3 intere
- Limone: 1 grattugiato
- Sale: q.b.
- Zucchero a velo (o semolato): q.b.


  Cheesecake bicolore

Preparazione
Trita finemente i biscotti nel mixer. nel frattempo fai sciogliere il burro in un pentolino. Metti i biscotti tritati In una ciotola e aggiungi lentamente il burro sciolto amalgamando bene i due ingredienti. Prendi una tortiera circolare e apribile e imburrala, versa in quest'ultima il composto di biscotti e burro e pigiali in modo da compattare uniformemente la base della torta. Fai freddare il tutto in frigo per mezz'ora. Metti a mollo in acqua fredda 8 gr di colla per dolci e lasciala ammorbidire. Scalda due cucchiai di panna e scioglici la colla ammorbidita che avrai precedentemente scolata e strizzate. lascia freddare i due ingredienti (questa operazione dovrai farla sia per la crema chiara sia per la crema scura, ovviamente in contenitori separati). Preparazione crema chiara: in una ciotola metti il philadelphia, lo zucchero, la vanillina e 100 ml di panna, con Io sbattitore amalgama tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungici a questo punto la panna e la colla per dolci. precedentemente preparate. continuando a girare per qualche minuto. Preparazione crema scura: Sciogli la cioccolata fondente a bagnomaria e poi lasciala intiepidire. Nel frattempo metti in una ciotola capiente il philadelphia e lo zucchero a velo e mescola i due ingredienti con lo sbattitore elettrico. successivamente. aggiungi il cioccolato fuso continuando a girare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi un tuorlo d'uovo e il composto con la panna e la colla per dolci, girando per qualche minuto tutti gli ingredienti insieme. A questo punto,con un cucchiaio riempi a scacchiera la base della torta con la crema chiara e la crema scura. Prendi una forchetta e  affondandola nelle creme fai dei giri di modo che chiara e scura si mescolino tra loro. Metti la torta in frigorifero per almeno 5 ore prima di servirla. Buon appetito!

Lista della spesa
- Biscotti secchi: 180 gr
- Burro: 100 gr
Per la crema chiara:
- Philadelphia classica: 500 gr
- Colla per dolci (colla di pesce): 8 gr
- Zucchero semolato: 120 gr
- Panna fresca: 100 ml
- Vanillina: 1 bustina
Per la crema scura
- Uova: 1 tuorlo
- Philadelphia classica: 150 gr
- Colla per dolci (colla di pesce): 5 gr
- Cioccolato fondente: 150 gr
- Panna fresca: 2 cucchiai
- Zucchero a velo: 50 gr


  Crema al latte

Preparazione
Versa iI latte e la vanillina in un tegame e porta ad ebollizione. Ora girando con un cucchiaio di legno o con una frusta, versa Io zucchero e la maizena, infine unisci anche il miele. Continua a cuocere a fuoco basso, girando senza fermarti. La crema sarà pronta quando inizierà ad addensarsi. Lasciala raffreddare a temperatura ambiente mescolando frequentemente. Quando sarà tiepida coprila mettendo la pellicola a contatto con la crema e una volta che si sarà freddata del tutto monta la panna e uniscile amalgamando delicatamente. La tua crema al latte è pronta.

Lista della spesa
- Latte intero 500 ml (fresco o a lunga conservazione)
- Panna liquida fresca 200 mI
- Miele 1 cucchiaino
- Zucchero 100 gr
- Maizena 50 gr
- Vanillina 1 bustina