Dita della strega

Preparazione
Mettere farina, burro freddo tagliato a dadoni, l'uovo, lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale e il lievito. Impastare gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo. Per ottenere le dita, formare dei salsicciotti, sagomare le nocche con uno stuzzicadenti e inserire l'unghia composta dalla mandorla spellata premendo leggermente. Disporre "le dita" a distanza di 3cm l'una dall' altra e cuocere in forno a 180° in forno già a temperatura per una ventina di minuti. Togliere dal forno e guarnire nel piatto aggiungendo una macchia di marmellata rossa. Buon appetito!


Lista della spesa
- Farina 00: 280
- Zucchero: 100g
- Burro: 100g
- Uova: 1
- Lievito: 1
- Vanillina: 1
- Sale: q.b.
- Marmellata: q.b.
- Mandorle: q.b. (una per dito)

foto di Semplici Dolcezze Blogger


  Soufflè al limone

Preparazione
Estrarre la polpa dai limoni e filtrarla con un colino. Prendere le uova: separare i tuorli dagli albumi e mettere i tuorli in una ciotola. Aggiungere alla ciotola dei tuorli, il succo di limone, lo zucchero e la farina e mescolare fino ad ottenere un composto spumoso. Far bollire una pentola d'acqua e versare il composto fino a che quest'ultimo, mescolando, non si addensa. Lasciare raffreddare il tutto e poi riempire le coppette da mettere in forno a 175 gradi per un quarto d'ora circa.
Togliere dal forno, spolverare con zucchero a velo e servire a tavola. Buon appetito!

Lista della spesa
Limoni: 6
Uova: 3 tuorli
Zucchero: 120g
Farina: 25g
Zucchero a velo: q.b.

foto di ilfood.it


  Cheesecake al limone

Preparazione
Per la base della cheesecake: tritare finemente i biscotti ed amalgamarne i 2/3 con il burro precedentemente fuso. Imburrare una tortiera a cerniera e ricoprirne i lati e il fondo con il restante 1/3 dei biscotti tenuto da parte. Lasciar riposare in frigorifero per una mezz'ora. Per il ripieno: in un mixer amalgamare la Philadelphia, lo yogurt, lo zucchero e la fialetta d'essenza di limone fino ad ottenere la crema. Versare quindi il ripieno nella tortiera. Per lo strato in superficie, tagliare a fette sottili il limone e lasciarlo cuocere in un pentolino con 50g di zucchero fino ad ottenere una marmellata. Raffreddare e quindi versarla sulla cheesecake. Lasciar riposare ancora per 4 ore circa prima di servire. Buon appetito! 

Lista della spesa
Biscotti digestive o secchi: 300g
Philadelphia: 330g
Burro: 80g
Zucchero: 100g
Yogurt bianco: 1 vasetto
Fialetta d'essenza al limone: 1
Limone: 1



  Chiacchiere di carnevale

Preparazione
Formare una fontana con la farina. Fatto ciò aprire un uovo al centro della fontana. Aggiungere i restanti ingredienti ossia il burro, lo zucchero, un pizzico di sale, il bicchierino di grappa, la scorza di limone grattugiata e il lievito. Impastare il tutto. Una volta che il composto avrà raggiunto una consistenza omogenea formare un panetto, rivestirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo riposare mezz'ora nel frigorifero. Trascorsa la mezz'ora, prendere il panetto e tirarlo fino a creare una sfoglia sottile di 3mm. Con la rotella dentata, ritagliare strisce di 3/4 cm. Riscaldare l'olio d'arachidi in una padella e una volta raggiunta la temperatura friggere le strisce di pasta, dorandole uniformemente su entrambi i lati. Una volta fritte, scolarle con una schiumarola ed asciugarle con carta assorbente. Prima di servire spolverarle lo zucchero a velo. Buon appetito!


Lista della spesa
- Farina 00: 250g
- Uova: 1
- Zucchero: 20g
- Burro ammorbidito: 20g
- Grappa: 1 bicchierino
- Olio d'arachidi: q.b.
- Sale: q.b.
- Buccia di limone grattugiata: q.b.



  Tiramisù con il pandoro

Preparazione
Preparare una caffettiera di caffè, versarlo in una ciotola e lasciarlo raffreddare. Montare gli albumi a neve e metterli da parte. Amalgamare i tuorli con lo zucchero e la vaniglia fino a che il composto non assume la consistenza di una crema spumosa. Aggiungere poco a poco il mascarpone per evitare che la crema "impazzisca". Inserire gli albumi montati a neve con delicatezza. Tagliare il pandoro a fette orizzontali di medio spessore ed inzupparle velocemente nel caffè. Quindi coprire con le fette di pandoro bagnate la base della taglia. Versare la crema di mascarpone livellandola con un cucchiaio e quindi continuare ad alternare le fette di pandoro inzuppate nel caffè e la crema al mascarpone, fino ad arrivare alla sommità della teglia. Spolverare la sommità della teglia con il cacao amaro e lasciare riposare in frigo per 4 ore prima di servire. Buon appetito!

Lista della spesa
Pandoro: q.b
Caffè: 1 caffettiera
Estratto di vaniglia: 1/2 cucchiaio
Mascarpone: 500g
Cacao amaro: q.b
Uova: 3
Zucchero: 70g

credits: foto di Le Torte Di Gessica


  Pumpkin pie

Preparazione
Tagliare la zucca a fette spesse un paio di centrimetri togliendo la buccia e i semi. Cuocere la polpa della zucca per un quarto d'ora circa e dopodichè metterla in uno schiacciapatate per ottenere una purea liscia. Lasciare quindi a raffreddare. In un recipiente mettere lo zucchero di canna, le uova e lavorare a frusta. Aggiungere poi il miele, lo zenzero, la noce moscata, la cannella in polvere e infine la polpa di zucca. Montare la panna (non a neve) e unirla al composto fino a raggiungere una consisenza spumosa. Stendere la pasta frolla Buitoni, tirandola con un matterello fino a raggiungere uno spessore di 3/4 mm che dovrà essere sistemato in una tortiera. Sistemare la pasta frolla sui bordi eliminando quella in eccesso che potrà essere utilizzata per altre ricette. Versare il composto nella tortiera e cuocere la pumpkin pie per un'ora a 160° più gli ultimi cinque minuti a 180° in modo da ottenere la doratura desiderata. Una volta cotta, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare prima di servire in tavola. Buon appetito!

Lista della spesa
Zucca: 400g
Uova: 2
Zucchero di canna: 100g
Miele: 20g
Zenzero 20g
Noce moscata: 20g
Cannella in polvere: q.b.
Panna fresca liquida: 150g
Pasta frolla Buitoni: 1 confezione


  Torta Nutella e panna

Preparazione
In una ciotola inserire la farina, lo zucchero, il burro, la tazzina di latte, il cacao, una bustina di lievito e le 4 uova intere; quindi aiutandosi con una frusta elettrica, amalgamare l'impasto fino ad ottenerne una consistenza simil mousse. Imburrare ed infarinare una tortiera di 30 cm di diametro e versarci il composto ottenuto per farlo cuocere in forno per 30-40 minuti a 180°. A cottura completa toglierla dal forno e lasciarla raffreddare. Sciogliere a bagnomaria la Nutella in un pentolin. Riprendere quindi la torta lasciata a raffreddare e tagliarla in due o più dischi a piacimento; questi ultimi vanno leggermente bagnati con un po' di latte per non far restar la torta secca. Farcire la torta alternando strati di nutella ad altri di panna montana e ricomporla. Sulla sommità decorare a piacere con cioccolato fuso, panna e una spolverata di cacao. Servire quindi in tavola. Buon appetito!

Lista della spesa
Nutella: 200 g
Panna montata: 500 g
Farina: 200 g
Zucchero: 200 g
Burro: 100 g
Uova: 4
Cacao: 4 cucchiai
Latte: 1 tazzina
Lievito: 1 bustina
 


  Granita di anguria

Preparazione
Mettere sul fuoco, a fiamma bassa, un pentolino con l'acqua e lo zucchero e mescolarlo fino allo scioglimento di quest'ultimo; quindi toglierlo dal fuoco e lasciarlo freddare a parte. Aiutandosi con un cucchiaio, estrarre la polpa dall'anguria, stando bene attenti a togliere tutti i semi. Fatto ciò, inserire la polpa in un frullatore, aggiungendo il contenuto del pentolino di acqua e zucchero preparato in precedenza. Frullare fino a raggiungere una consistenza liquida e versare il composto in un contenitore con coperchio. Quindi lasciarlo freddare in freezer per almeno tre ore. Fatto ciò, toglierlo dal freezer e metterlo nei bicchieri con pezzi di anguria o foglie di lime come decorazione e portare il tutto in tavola. Buon appetito!

Lista della spesa (per 6 persone)
- Anguria: 1,5 kg
- Acqua: 250 ml
- Zucchero: 250 g
- Foglie di lime: q.b.


 


  Macedonia di frutta

Preparazione
Per prima cosa sbucciare i kiwi e tagliarli a cubetti; passare quindi alle fragole che devono essere ben lavate, private del picciolo e tagliate a metà. Sbucciare le banane e tagliare a rondelle. Prendere l'ananas, pulirlo e tagliarlo a cubetti. Infine tagliare il melone a metà, con un cucchiaio privarlo dei semi scavando nella polpa; sbucciarlo e infine tagliarlo a cubetti. Versare quindi tutta la frutta in una ciotola, insieme al succo di limone e allo zucchero semolato. Mischiare delicatamente e lasciare a riposare la macedonia in frigo per un'ora. Servire in apposite coppe o ciotole a fine pasto o per merenda. Buon appetito!
 

Lista della spesa
- Ananas: 100 g
- Banane: 150 g (polpa)
- Fragole: 200 g
- Kiwi: 200 g
- Melone: 100 g (polpa)
- Limone: 1 (succo)
- Zucchero semolato: 40 g
 


 


  Biscotti linzer

Preparazione
Tostare le mandorle, infornandole a 180° per 8/10 minuti; dopodichè tritarle insieme a 50g di zucchero. In un miscelatore elettrico sbattere il burro insieme allo zucchero in modo da ottenere un composto morbido e soffice; raggiunto ciò aggiungere l'estratto di vanigilia, tuorli d'uovo e scorza di limone. Mescolare la farina con il composto di zucchero e mandorle e aggiungere gradualmente il composto lavorato al miscelatore in modo da ottenere la pasta da stendere dopo. Stendere la pasta in due sfoglie di spessore 1,5cm e lasciarle freddare in frigorifero per un'ora. Trascorso il tempo, togliere la pasta dal frigo, e stenderla fino a raggiungere lo spessore di 1 cm e poi con uno stampino ricavarsi delle forme di biscotto; con uno stampino più piccolo ricavare una apertura su metà delle forme di biscotto. Dopo aver formato il biscotto mettendo la forma piena sotto quella con l'apertura centrale, infornare a 180° senza lasciarli scurire troppo. Togliete dal forno e farcite il biscotto con la marmellata di ribes o lamponi, riempiendo quindi l'apertura centrale, e poi servite con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!

Lista della spesa (per 20 biscotti)
- Mandorle sgusciate: 100g
- Farina: 250g
- Cannella in polvere: 1/2 cucchiaio
- Sale: q.b.
- Burro: 230g
- Zucchero: 130g
- Estratto di vaniglia in polvere: 1 cucchiaino
- Tuorli d'uovo: 2
- Scorza di limone: 1
- Zucchero a velo: q.b.
- Marmellata ribes (o lamponi): q.b.