info@topsupermercati.com
Ariccia, Artena, Aprilia, Ciampino, Frascati, Lariano, Marino, Velletri
Seguici sui social:

TRECCIA ALLA NUTELLA

Lista della spesa

Farina 00 150g
Farina manitoba 100g
Lievito birra disidratato 7g
Uovo 1
Tuorlo 1
Zucchero semolato 55g
Latte intero (temp. ambiente) 90 ml
Burro morbido 75g
Sale 1 pizzico
Nutello q.b. per farcire

Preparazione

La prima operazione è preparare l'impasto. Nella ciotola della planetaria raccogliete l'uovo e il tuorlo, lo zucchero, il latte, la farina e il lievito. Impastate a bassa velocità il tanto che basta ad amalgamare con la frusta Montate il gancio a uncino e aggiungete il burro poco alla volta, aspettando che sia completamente incorporato prima di unirne altro.
Impastate per circa 10 minuti o comunque fino a incordare (ovvero quando l'impasto si sarà raccolto attorno al gancio e le pareti della ciotola saranno pulite). Aggiustate di sale verso la fine. L'impasto dovrà apparire morbido, liscio ed elastico.

Aiutandovi con il mattarello stendete l'impasto in un rettangolo uniforme di circa 30x40 cm. Spalmatevi sopra un velo di Nutella aiutandovi con una spatola da pasticceria o il dorso di un cucchiaio.

Arrotolate stretto il rettangolo incominciando da un lato lungo e procedendo verso l'altro in modo da ottenere un cilindro di pasta. Chiudete un'estremità facendo pressione con le mani e, lasciando intatti i primi 5 cm di impasto, con un coltello ben affilato praticate un taglio dividendolo a metà nel senso della lunghezza.

Ora intrecciate le due parti semplicemente alternandole e sovrapponendole tra loro in modo da formare una lunga treccia. Unite le due estremità come per chiudere una collana. Affiancate i due lembi di pasta, conferitegli una forma come nell'immagine sopra, e adagiateli su una teglia foderata di carta forno. Lasciate lievitare coprendo con un panno per 30-40 minuti. Subito prima di infornare spennellate la brioche con il latte.
Cuocetela nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti o fino a doratura. Sfornate, la vostra treccia alla Nutella, fate raffreddare e servite spolverizzando a piacere con lo zucchero a velo.