info@topsupermercati.com
Ariccia, Artena, Aprilia, Ciampino, Frascati, Lariano, Marino, Velletri
Seguici sui social:

POLPO E FAGIOLI IN UMIDO

Lista della spesa

Polpo(già pulito) 900g
Grana Padano DOP 20g (la crosta)
Concentrato di pomodoro 40g
Rosmarino-Pepe nero q.b.
Fagioli canellini precotti 500g
Cipolle dorate 1
Sale, Olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

Per preparare il polpo e fagioli in umido cominciate dal polpo, già pulito. Tuffatelo in abbondante acqua salata per circa 30 minuti. Se preferite potete anche immegere i tentacoli 2-3 volte, prima di coprire per intero il polpo, per farli arricciare meglio. Trascorso il tempo indicato scolatelo, ma non buttate l'acqua, e tagliatelo a pezzi.

Affettate la cipolla sottile e poi tagliate prima a strisce e infine a cubetti la crosta del Grana Padano DOP ben pulita.

Versa la cipolla in un giro d'olio all'interno di una pentola capiente. Lasciatela soffriggere e profumate con i rametti di rosmarino. Dopodiché unite i pezzetti di crosta di Grana Padano DOP tagliati, il polpo e il pomodoro. Mescolate bene e aggiungi un po' di vino bianco.

Fate evaporare la parte alcolica dopodiché potrete aggiungere i fagioli e regolare a piacere di sale e di pepe. Bagnate con un po' d'acqua di cottura del polpo per proseguire la cottura.

Coprite con il coperchio e lasciate andare a fuoco dolce per 35 minuti. Di tanto in tanto ricordate di mescolare e di assicurarvi che il fondo non sia diventato troppo asciutto, nel caso basterà bagnare con un po' d'acqua di cottura del polpo. A fine cottura impiattate e servite con un giro d'olio a crudo e una bella macinata di pepe.